top of page

T R A S P A R I R E p e r R I A F F I O R A R E | Laboratorio Intensivo ed Immersivo | 6-7-8 marzo 2026

  • Immagine del redattore: Anita Brandolini
    Anita Brandolini
  • 7 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

T R A S P A R I R E   p e r   R I A F F I O R A R E

________________________________________________

Laboratorio Intensivo ed Immersivo a cura di Anita Brandolini


Un telo come pellicola dietro cui lasciarsi trasparire dolcemente, 

un’immersione velata in cui ascoltare e percepire quale porzione di noi chiede di riemergere.

Riaffiorare con cura per creare una cosciente riappropriazione del concetto di svelamento di sé senza lasciare che siano l’abitudine, le convenzioni, le paure a definire la nostra capacità di sentirci a nostro agio nella nostra primaria casa qual è il corpo. 

Recuperare così la meraviglia nell’ osservar|sé e la gioia nel poter condividere questo processo.


La proposta di questo Laboratorio si articola in una serie di esplorazioni corporee con le quali ogni partecipante viene stimolato a domandarsi cosa, nel movimento, possa trasparire di sé che spesso non trova spazio e tempo di ascolto nel quotidiano e quanto lasciare che tutto questo riaffiori nel corpo e dal corpo nello spazio sia trasformativo e nutriente.  

Si vuole posare l’attenzione nei cercare quali immagini, quale poetica dello stare possa dare vita ad una meditazione per immagini personale e quanto più autentica da poter poi condividere anche con l’altro.


Il telo crea una membrana protettiva intorno al corpo e ai gesti, lascia che l’intimità con il proprio corpo torni ad avere uno spazio e possa venire condivisa senza che inibizioni indotte da condizionamenti esterni interferiscano bloccando l’emergere spontaneo del movimento.


Il processo del laboratorio è volto a creare delle brevi sezioni di azioni e movimenti che permettano questa meditazione per immagini creando una sospensione extra quotidiana aprendo un tempo prezioso di riscoperta e meraviglia, che si concretizza attraverso l’apparire-sparire-disvelarsi-riaffiorare di corpi diversi che testimoniano storie diverse diventando un invito per tutti a riconnettersi profondamente ad una presenza viva nei nostri corpi.


Il laboratorio è aperto ed accessibile a tutti coloro che riconoscono un desiderio ed un interesse per una diversa esplorazione di se stessi, una profonda immersione attraverso il corpo e il movimento in uno spazio-tempo pensato per accogliere con cura e attenzione tutta la varietà e verità di chi siamo tornando a riscoprire le nostre storie e memorie corporee.


O R A R I:

 

3 g (dal venerdì sera alla domenica pomeriggio)

- venerdì 6 MARZO primo incontro di 3 h dalle 19.00 alle 22.00

- sabato 7 e domenica 8 MARZO: dalle 10.00 alle 13.00 | pausa pranzo | dalle 15.00 alle 17.00


NB: Al termine del Laboratorio, quando possibile in relazione alla disponibilità dei partecipanti e del luogo ospitante, sarà offerta una restituzione aperta su invito del materiale sviluppato nei tre giorni di processo


PER INFO SU COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:





 
 
 

Commenti


Join us writing at

orizzontialtri@gmail.com  or on

 

ORIZZONTI ALT|R|I  Centro Culturale | Movement Research Center

Via Gino Venni 8, Sesto Fiorentino (Florence) ITALY

bottom of page