PROJECTS & ACTIVITIES

I progetti e le attività che proponiamo sono variegati come le persone che compongono la nostra Associazione, tutti però mantengono un legame intrinseco nell'essere proiezioni di un desiderio forte di condivisione e trasformazione. Fondamentale per tutti noi è il ripristino dell'ascolto che è innanzitutto ascolto del sè che permette poi un più ampio ascolto dell'Altro. Tutte le nostre attività convergono dunque in questo punto focale e tendono verso una riscoperta della complessa organicità che ci distingua in quanto esseri umani viventi.

danza aerea & movement research

la danza aerea e la ricerca sul movimento non sono due attività separate bensì sono l'una a sostegno dell'altra. I nostri corsi si rivolgono a  chiunque abbia interesse e  curiosità verso la riscoperta del proprio corpo in continuo movimento. Non ci sono limiti di età, forse per i più piccini è bene aspettare giusto il tempo in cui riescano a saltellare da soli per lo spazio.

Il lavoro aereo è un lavoro complesso e stimolante, riuscire a trovare il giusto equilibrio tra forza ed elasticità, tra tensione e rilassamento, scoprire quanto la gravità ci tenga intrinsecamente legati a lei e quanto allo stesso tempo i nostri desideri ci possano condurre verso l'altro (anche l'altro)  e verso la scoperta della verticalità, riuscire in questo è la speranza con cui facciamo ogni primo passo, sia in orizzontale che in verticale.

Per Info su orari, costi e altri dettagli dei corsi, sia rivolti ai bimbi sia agli adulti, scrivere ad orizzontialtri@gmail.com

contakids:

bimbi (dai 2 ai 4 anni) e  genitori in CON|TATTO

www.contakids.com

Muoversi Insieme.

Condividere un momento per Esplorare, Ascoltare, Ridere e Giocare.

Nella ContaKids si lavora con il corpo, il movimento e il contatto fisico tra genitori e bambini, sviluppando una nuova forma fisica di comunicazione molto piacevole per entrambi.

Attraverso il movimento del corpo i bambini accrescono e migliorano le proprie capacità motorie e la sicurezza in se stessi mentre i genitori sviluppano un legame di fiducia con sè ed i loro bambini.

Per Info su orari, costi e altri dettagli dei corsi e delle lezioni, scrivere ad orizzontialtri@gmail.com

P  o  r  t  a  r  D  a  n  z  a  n  d  o

muovere fuori quel che già muove dentro

 

Il per|corso si propone di offrire momenti di contatto dentro al movimento insieme al proprio bambino.

Sentire il proprio movimento, il movimento del bambino, il movimento nello e dello spazio guidati in gesti nuovi e creativi.

Un momento di ricerca e di scoperta delle proprie potenzialità, un momento di incontro e divertimento insieme ad altri genitori.

Il tutto avvolti in un supporto (fascia, marsupio ergonomico, mei tai...) che abbraccia e unisce. E dall'unione attraverso il movimento offrire a sé stessi ed al bambino la gioia di nuove scoperte, nuovi stimoli.

Scaldati dalla relazione, dal movimento, dall'essere due ed uno. Insieme.

Il corso è rivolto a portatori e bambini 0-18 mesi e mamme in dolce attesa dall'8 mese.

 

v e s t i t i   c o m o d i   e   p i e d i   l i b e r i 

trattamenti | massaggio sportivo

"Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere"

Questo tipo di trattamento manuale è rivolto a tutti coloro che si allenano e si dedicano ad attività fisiche ma non solo.

Al suo interno sono contenute tutte le manualità di base del massaggio tradizionale le quali, a seconda della loro combinazione, sono indicate sia per chi pratica sport sia per il generale rilassamento e benessere dell'individuo.

 

Tipologie di massaggi:

- Decontratturante  

- Defaticante                                                         

- Relax total body

- Pre-gara/Post-gara

 

Ogni trattamento viene studiato in funzione delle necessità del richiedente ed è atto a ristabilire il corretto tono muscolare

al fine di prevenire "traumi" muscolari che possono derivare dall'attività fisica.

I trattamenti vengono effettuati sia presso la sede dell’Associazione Orizzonti Alt(r)i sia a domicilio previa specifica richiesta.

Per Info su orari, costi e altri dettagli dei corsi e delle lezioni, scrivere ad orizzontialtri@gmail.com

TRATTAMENTI TUINA

con Mario Ghezzi

Cosa è il Tuina

E' il progenitore di tutti i massaggi orientali: shiatsu, riflessologia plantare, digitopressione sono tutte declinazioni dal tuina, antica disciplina orientale sempre più diffusa in Italia.

Spinte, sfregamenti, pressione, vibrazioni vengono esercitati su meridiani e punti dell'agopuntura con

 

grande efficacia nella soluzione di dolori e tensione psichica e fisica.

Il tuina si basa sugli stessi principi dell'agopuntura, ha almeno 3000 anni di tradizione e in Cina parte integrante dei corsi di laurea in medicina, e viene praticato negli ospedali. Può essere

applicato anche come automassaggio su se stessi per risolvere e migliorare vari disturbi, come

ansia, insonnia ecc. E' una terapia, ma anche una prevenzione per molti problemi: dolori mioarticolari, disturbi funzionali dell'apparato gastroenterico, respiratorio e ginecologico, stati ansiosi e depressivi e disturbi ad essi correlati, traumi ecc. Con il tuina si risolvono anche i problemi dei lattanti e dei bambini piccoli.

Durante l'anno si organizzano incontri, seminari, laboratori e molte altre attività con la collaborazione preziosa di diversi professionisti quali Osteopati, Psicoterapeuti, Insegnanti di danza e Movimento, al fine di condividere e diffondere un diverso approccio al concetto di Cura e benessere che prenda in considerazione l'essere umano nella sua organicità e complessità e che stimoli ad una differente attenzione verso il corpo e la consapevolezza del proprio essereci.

"Risplendiamo. Adesso.
Essere il mondo, voglio. Sentirmi
a casa nel cosmo. E le maree saranno
la strada del gonfio cuore. Sarà d’amore 
se cresco. Se avanzo o calo. Sarà d’amore.
E luce voglio. Così m’impetalo, che mi spensiero,
che rido mentre corro, come la rondine,
mi moltiplico a stelo, gocciolo, mi biforco,
mi alzo e tramonto, mi slargo, mi infaldo,
divento cima e svetto, mi innevo e frano.
Tutto questo io voglio, dolcemente, perché
fuori dell’umano il dolore è uno sparo
minimo e la più gran parte è ridere"

                                                    M. Gualtieri

Join us writing at

orizzontialtri@gmail.com  or on

 

ORIZZONTI ALT|R|I  Centro Culturale | Movement Research Center

Via Gino Venni 8, Sesto Fiorentino (Florence) ITALY