Join us writing at

orizzontialtri@gmail.com  or on

 

ORIZZONTI ALT|R|I  Centro Culturale | Movement Research Center

Via Gino Venni 8, Sesto Fiorentino (Florence) ITALY

PROJECTS & ACTIVITIES

I progetti e le attività che proponiamo sono variegati come le persone che compongono la nostra Associazione, tutti però mantengono un legame intrinseco nell'essere proiezioni di un desiderio forte di condivisione e trasformazione. Fondamentale per tutti noi è il ripristino dell'ascolto che è innanzitutto ascolto del sè che permette poi un più ampio ascolto dell'Altro. Tutte le nostre attività convergono dunque in questo punto focale e tendono verso una riscoperta della complessa organicità che ci distingua in quanto esseri umani viventi.

danza aerea & movement research

la danza aerea e la ricerca sul movimento non sono due attività separate bensì sono l'una a sostegno dell'altra. I nostri corsi si rivolgono a  chiunque abbia interesse e  curiosità verso la riscoperta del proprio corpo in continuo movimento. Non ci sono limiti di età, forse per i più piccini è bene aspettare giusto il tempo in cui riescano a saltellare da soli per lo spazio.

Il lavoro aereo è un lavoro complesso e stimolante, riuscire a trovare il giusto equilibrio tra forza ed elasticità, tra tensione e rilassamento, scoprire quanto la gravità ci tenga intrinsecamente legati a lei e quanto allo stesso tempo i nostri desideri ci possano condurre verso l'altro (anche l'altro)  e verso la scoperta della verticalità, riuscire in questo è la speranza con cui facciamo ogni primo passo, sia in orizzontale che in verticale.

Per Info su orari, costi e altri dettagli dei corsi, sia rivolti ai bimbi sia agli adulti, scrivere ad orizzontialtri@gmail.com

contakids:

bimbi (dai 2 ai 4 anni) e  genitori in CON|TATTO

www.contakids.com

Muoversi Insieme.

Condividere un momento per Esplorare, Ascoltare, Ridere e Giocare.

Nella ContaKids si lavora con il corpo, il movimento e il contatto fisico tra genitori e bambini, sviluppando una nuova forma fisica di comunicazione molto piacevole per entrambi.

Attraverso il movimento del corpo i bambini accrescono e migliorano le proprie capacità motorie e la sicurezza in se stessi mentre i genitori sviluppano un legame di fiducia con sè ed i loro bambini.

Per Info su orari, costi e altri dettagli dei corsi e delle lezioni, scrivere ad orizzontialtri@gmail.com

ESFERODINAMIA & CONTACT IMPROVISATION 

con Maura El Caras Falkenberg

ESFERODINAMIA:
Flessibilità e postura in movimento.
Si utilizzano sfere di stabilità e phisioballs con diametro compreso tra i 50-100 cm grazie alle quali accrescere il proprio livello di autocoscienza e sicurezza. 
E' un metodo somatico di apprendimento e autoregolazione, nel quale viene allenata la capacità percettiva di quiete e movimento, al fine di comprendere ed esplorare la percezione del Sè e dello spazio circostante. 

CONTACT IMPROVISATION :
Non è semplice dare un'unica definizione di cosa sia la CI poichè la sua natura è caratterizzata dalla varietà delle sue forma e dal suo essere continuamente in trasformazione.
Si può sicuramente dire che la Contact Improvisation è un sistema in evoluzione di movimento basata sulla comunicazione di due corpi in movimento e le loro relazioni combinate alle leggi fisiche che governano lè loro potenzialità motorie, la gravità, gli impulsi, lo slancio e l'inerzia. Il corpo per aprirsi a queste sensazioni deve imparare a rilasciare l'eccesso di tensione muscolare e abbandonare una certa qualità volitiva per fare esperienza del naturale flusso di movimento. 
La pratica include rotolamenti, cadute, disposizione del corpo in differenti orientazioni nello spazio imparando a gestire l'equilibrio e la percezione del corpo a testa in giù, dare e supportare il peso del compagno. L'attenzione si sviluppa per lavorare in uno stato energetico di disorientamento fisico affidandosi agli istinti motori basilari. E' un libero gioco di equilibrio, correzione dei movimenti sbagliati e rafforzamento di quelli corretti, portando avanti una verità fisico/emozionale in un momento condiviso di movimento che lascia i partecipanti informati, centrati e vissuti.

 

trattamenti | massaggio sportivo

"Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere"

Questo tipo di trattamento manuale è rivolto a tutti coloro che si allenano e si dedicano ad attività fisiche ma non solo.

Al suo interno sono contenute tutte le manualità di base del massaggio tradizionale le quali, a seconda della loro combinazione, sono indicate sia per chi pratica sport sia per il generale rilassamento e benessere dell'individuo.

 

Tipologie di massaggi:

- Decontratturante  

- Defaticante                                                         

- Relax total body

- Pre-gara/Post-gara

 

Ogni trattamento viene studiato in funzione delle necessità del richiedente ed è atto a ristabilire il corretto tono muscolare

al fine di prevenire "traumi" muscolari che possono derivare dall'attività fisica.

I trattamenti vengono effettuati sia presso la sede dell’Associazione Orizzonti Alt(r)i sia a domicilio previa specifica richiesta.

Per Info su orari, costi e altri dettagli dei corsi e delle lezioni, scrivere ad orizzontialtri@gmail.com

PortarDanzando


Il per - corso si propone di offrire momenti di contatto dentro al movimento insieme al proprio bambino.
Sentire il proprio movimento, il movimento del bambino, il movimento nello e dello spazio guidati in gesti nuovi e creativi.
Un momento di ricerca e di scoperta delle proprie potenzialità, un momento di incontro e divertimento insieme ad altri genitori.
Il tutto avvolti in un supporto (fascia, marsupio ergonomico, mei tai...) che abbraccia e unisce. E dall'unione attraverso il movimento offrire a sé stessi ed al bambino la gioia di nuove scoperte, nuovi stimoli.
Scaldati dalla relazione, dal movimento, dall'essere due ed uno. Insieme.
Il corso è rivolto a portatori e bambini 0-18 mesi e mamme in dolce attessa dall'8 mese.

Si articola su 5 incontri:
- nel 1° incontro impareremo la tecnica per legare i propri cuccioli in modo autonomo e sicuro con una consulenza sul portare di gruppo (la consulente dividerà i partecipanti in uno o più gruppi con le stesse esigenze, in modo da trasmettere la tecnica adeguata ai bisogni di ognuno)
- 4 incontri di movimento creativo in fascia (o altro supporto ergonomico) tenuti dall'insegnante di danza.

Il corso è preceduto da un incontro-prova gratuito nel quale verranno spiegati i principi alla base del babywearing, i benefici e le regole per portare in sicurezza e le differenze tra i vari supporti. Alla fine dell'incontro informativo ci sarà un breve momento per provare il movimento con il proprio bambino.

Durante l'anno si organizzano incontri, seminari, laboratori e molte altre attività con la collaborazione preziosa di diversi professionisti quali Osteopati, Psicoterapeuti, Insegnanti di danza e Movimento, al fine di condividere e diffondere un diverso approccio al concetto di Cura e benessere che prenda in considerazione l'essere umano nella sua organicità e complessità e che stimoli ad una differente attenzione verso il corpo e la consapevolezza del proprio essereci.

"Risplendiamo. Adesso.
Essere il mondo, voglio. Sentirmi
a casa nel cosmo. E le maree saranno
la strada del gonfio cuore. Sarà d’amore 
se cresco. Se avanzo o calo. Sarà d’amore.
E luce voglio. Così m’impetalo, che mi spensiero,
che rido mentre corro, come la rondine,
mi moltiplico a stelo, gocciolo, mi biforco,
mi alzo e tramonto, mi slargo, mi infaldo,
divento cima e svetto, mi innevo e frano.
Tutto questo io voglio, dolcemente, perché
fuori dell’umano il dolore è uno sparo
minimo e la più gran parte è ridere"

                                                    M. Gualtieri