top of page

ESPLORARE LE MAPPE DEL CUORE | Seminario intensivo di ascolto e consapevolezza con Anita Brandolini



c o m e b a c k H O M E i n t o y o u r b o d y

ESPLORARE LE MAPPE DEL CUORE

Seminario intensivo di ascolto e consapevolezza attraverso il movimento

a cura di Anita Brandolini


sabato 19 | domenica 19 febbraio 2023


Un tempo dedicato al ritornare a casa nel proprio corpo, questo permane come elemento fondante di questi Seminari Intensivi.

Avere la volontà e l'intenzione di riscoprire i sentieri, ognuno i suoi, che conducono a ritrovarci con meraviglia attraverso la pelle, la nostra struttura portante con scheletro e muscoli e il loro peso, la loro strabiliante disponibilità e capacità di accogliere e sorreggere e lasciar andare.

Questo seminario vuole essere un invito a generare riflessioni attraverso il movimento le quali creino nuovi scorci con cui osservare e con gentilezza comprendere ed accogliere chi siamo a partire dalla nostra corporeità.

Le mappe del cuore sono il terreno all'interno del quale ci muoveremo, una tenera apertura di sguardi sui nostri paesaggi interiori più delicati e allo stesso tempo maggiormente esposti a tutto ciò che li attraversa sia di bello e luminoso che di doloroso e difficile.

Saper accogliere con gentilezza amorevole chi siamo anche nelle parti più spigolose e meno amene, nelle ruvidità e nei solchi così come nelle superfici più trasparenti e limpide di dentro, questo saper accogliere richiede una grande e pulita intenzione accompagnata da coraggio e pazienza nonché tanto allenamento. Ogni pratica che apre le ali del nostro percepirci nel mondo necessità di cura, attenzione e ripetizione poiché riuscire ad evolvere attraverso una più vasta consapevolezza di sé è il percorso di una vita e la condivisione di questo percorso è ricchezza collettiva che nutre e fa germogliare e poi fiorire.


Il seminario è dunque rivolto a chiunque senta l'urgenza di ritrovare casa nel suo corpo con dolcezza e profondità.

Attraverso il movimento esploreremo quanto di noi troppo spesso dimentichiamo o lasciamo disinnescato giacere sul fondo del nostro cuore e al contempo quanto meravigliosamente ogni gesto fatto con consapevolezza e amore possa diventare la cura per potersi abbracciare nuovamente come dopo un lungo viaggio.

Utilizzeremo principalmente il pavimento e i nostri reciproci corpi per navigare in queste esplorazioni; Chi ha già un'esperienza anche con gli strumenti aerei potrà portare e trasmettere le esplorazioni anche in quella dimensione così come chi invece non ha esperienza con il mondo della danza aerea potrà senza problemi percorre queste esplorazioni a terra senza dover interagire necessariamente con gli strumenti in questioni.


"... Giuro che io salverò la delicatezza mia la delicatezza del poco e del niente del poco poco, salverò il poco e il niente il colore sfumato, l'ombra piccola l'impercettibile che viene alla luce il seme dentro il seme, il niente dentro quel seme. Perché da quel niente nasce ogni frutto. Da quel niente tutto viene "

Mariangela Gualtieri


ORARI SABATO 18: 10.00-13.30 15.00-19.00 DOMENICA 19: 10.00-13.30 15.00-19.00 NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 6

INFO su costi e iscrizione: orizzontialtri@gmail.com


Vi invitiamo ad estendere questa proposta a chiunque pensiate possa avere interesse e

vi aspettiamo come sempre a braccia e cuore aperti!


Orizzonti Altri


fotografie originali di Gianluca Galletti


Commenti


bottom of page